F.A.Q. - Le domande più frequenti

GetYourBill è un servizio di emissione e ricezione delle fatture elettroniche. Il servizio consente di riconoscere in modo facile, veloce e corretto un cliente che richiede una fattura.


Come mi iscrivo a GetYourBill e quanto costa

Cat: Profilo personale

Per iscriversi al servizio GetYourBill è sufficiente registrarsi come ACQUIRENTE al sito www.getyourbill.com. Il Servizio è gratuito per il profilo acquirente.


Qual è la mia username e la mia password

Cat: Profilo personale

La username di accesso al servizio è SEMPRE l’indirizzo e-mail con il quale ci si è registrati, la password viene scelta in fase di registrazione e deve contenere almeno 8 caratteri, almeno una maiuscola, almeno una minuscola almeno un numero e almeno un carattere speciale (esempio: !,£,@,#)


Sto facendo la registrazione a GetYourBill e mi viene richiesto di scegliere un codice GetYourBill. Cos’è e a cosa serve

Cat: Profilo personale

Il codice GetYourBill è un codice ESCLUSIVAMENTE NUMERICO di 8 caratteri che serve per identificare in modo univoco il profilo del cliente che si sta registrando. Quando il cliente richiede una fattura potrà utilizzare il proprio codice GetYourBill al posto della Partita Iva o del Codice Fiscale per farsi riconoscere dall’esercente o dall’accettatore self service.


Che vantaggi ho nel registrarmi a GetYourBill e nell’utilizzare il mio un codice GetYourBill

Cat: Profilo personale

Un cliente registrato presso GetYourBill che utilizza il proprio codice univoco GetYourBill per identificarsi avrà la certezza che le informazioni che verranno inserite nella fattura che ha richiesto SONO ESATTAMENTE quelle che lui desidera. Quindi oltre ad avere una fattura sicuramente conforme ai propri desideri non dovrà comunicare nessun altro dato all’esercente. Invece un cliente che si farà riconoscere con la Partita Iva o il Codice Fiscale potrebbe dover richiedere alcune modifiche all’intestazione della fattura rischiando di incorrere in errore in un allungamento del tempo di emissione del documento. All’interno del proprio profilo GetYourBill un cliente potrà anche indicare il proprio numero di targa (come richiesto dalla normativa per le fatture elettroniche dei carburanti) e/o il proprio codice INTERMEDIARIO/DESTINATARIO/UNIVOCO per la ricezione delle fatture.


Ho eseguito la registrazione a GetYourBill ma non riesco ad accedere al sito la prima volta

Cat: Profilo personale

Alcuni browser non cancellano i dati temporanei dopo le registrazioni. Qualora si riscontri difficoltà di accesso è necessario richiedere il reset della password attraverso la funzione “Dimenticato la password? Niente panico, clicca QUI per recuperare la tua password.”


Ho eseguito la registrazione a GetYourBill ma ho inserito il profilo sbagliato, mi sono iscritto come “Esercente” o come “Commercialista”, posso richiedere la cancellazione della registrazione?

Cat: Profilo personale

No, una volta ultimata la registrazione non è possibile cancellare il profilo. E’ però sufficiente effettuare una nuova registrazione utilizzando un diverso indirizzo e-mail come username.


Dove posso ricevere le mie fatture che sono state emesse da GetYourBill

Cat: Self-service rifornimenti; Fattura elettronica

Un cliente può ricevere le proprie fatture secondo normativa attraverso due canali:

  • Presso la PEC. In questo caso dovrà comunicare l’indirizzo mail dove vuole ricevere la fattura elettronica
  • Presso il proprio INTERMEDIARIO/DESTINATARIO. In questo caso dovrà innanzi tutto aver sottoscritto un servizio di ricezione delle fatture passive presso un intermediario (Esempio: Infocert, Seac, etc…). Il fornitore del servizio gli fornirà un codice ALFANUMERICO DI 7 CARATTERI (Esempio: XL13LG4) che dovrà essere comunicato all’esercente quando viene richiesta la Fattura Elettronica. Il codice contiene solo lettere maiuscole e numeri
NOTA BENE: Un cliente GetYourBill può registrare nel proprio profilo la preferenza sul canale di ricezione della Fattura Elettronica e non avrà la necessità di ricordare la propria PEC o il proprio codice INTERMEDIARIO/DESTINATARIO/UNIVOCO perché l’avra registrato nel proprio profilo GetYourBill.

Qual è la differenza fra codice univoco GetYourBill e codice INTERMEDIARIO / DESTINATARIO / UNIVOCO

Cat: Profilo personale; Fattura elettronica

I due codici non centrano nulla e NON VANNO CONFUSI.

Il codice GetYourBill è un codice ESCLUSIVAMENTE NUMERICO di 8 caratteri scelto da un cliente che si registra al servizio e che servirà per farsi riconoscere da un esercente che utilizza GetYourBill per emettere le fatture.

Il codice INTERMEDIARIO chiamato anche codice DESTINATARIO o codice UNIVOCO viene rilasciato a seguito della sottoscrizione di un servizio di ricezione delle fatture passive (cioè quelle ricevute) presso un intermediario. In alcuni casi tale codice viene rilasciato dal COMMERCIALISTA. Questo codice è ALFANUMERICO DI 7 CARATTERI e contiene solo lettere maiuscole e numeri.


Voglio ricevere Fatture Elettroniche relative a più automezzi ma trovo lo spazio per un solo numero di targa nel mio profilo GetYourBill come devo fare?

Cat: Profilo personale; Self-service rifornimenti; Fattura elettronica

Nel caso in cui un’azienda o un libero professionista disponga di più mezzi dovrà creare un profilo GetYourBill per ogni mezzo. Per tanto per ogni targa dovrà esserci un indirizzo mail da usare come username per creare un profilo GetYourBill diverso. Un’azienda può creare diversi profili GetYourBill tutti con la stessa Partita Iva, non è possibile creare due profili con lo stesso indirizzo e-mail.


Ho ricevuto la Fattura Elettronica ma il file non è leggibile sul mio computer

Cat: Fattura elettronica

La normativa prevede che la Fattura Elettronica sia emessa in formato XML e, in alcuni casi, che venga firmata digitalmente. Per aprire questi files si deve disporre di un programma di lettura appropriato.


Ho richiesto una Fattura Elettronica che mi è stata emessa con GetYourBill, mi è stato rilasciato un documento cartaceo che si chiama “Proforma” o “Documento di Cortesia” o “Documento di Sintesi”, questa è la copia cartacea della Fattura Elettronica?

Cat: Self-service rifornimenti; Fattura elettronica

No. La normativa prevede che non venga rilasciato alcun documento cartaceo nel caso di emissione della Fattura Elettronica. Molti esercenti hanno però optato per l’emissione di un documento Proforma o di Cortesia che NON HA ALCUN VALORE FISCALE e che può essere utilizzato solo per fini amministrativi interni o come promemoria ma non vale ai fini fiscali.

Il “Documento di Sintesi” invece viene rilasciato dai distributori di carburante e serve per poter completare la richiesta di Fatturazione Elettronica sul sito www.gyb.cloud qualora durante il rifornimento sia stata richiesta la Fattura Elettronica indicando la propria Partita Iva. Qualora invece la Fattura Elettronica sia stata richiesta utilizzando il proprio codice GetYourBill non sarà necessaria nessuna altra operazione.


Mi sono registrato a GetYourBill o sono già un utente GetYourBill ma mi sono fatto fare una fattura senza il mio codice GetYourBill e vorrei recuperarla nella mia area personale, come faccio?

Cat: Profilo personale; Self-service rifornimenti; Fattura elettronica

E’ sufficiente entrare nella propria area, sul lato destro selezionare FATTURE e poi RECUPERA. Sarà sufficiente inserire la data di emissione del documento e i codice numerico separato da tre punti che viene normalmente stampato in fondo al documento “Proforma” o “Documento di Cortesia”.


Nella mia area GetYourBill ci sono delle fatture contrassegnate con un punto esclamativo in campo giallo.

Cat: Fattura elettronica

In alcuni casi l’Agenzia delle Entrate può scartare dei documenti ad esempio nel caso in cui il codice INTERMEDIARIO/DESTINATARIO/UNIVOCO sia inesatto. Cliccando sul punto esclamativo verrà mostrata la ragione per cui il processo non è andato a buon fine.


Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Compila il form: un consulente GetYourBill ti contatterà al più presto.