GetYourBill fra le realtà emergenti al FinTech Bootcamp

Il 29 marzo lo Scouting Meeting organizzato dal CeTIF

GetYourBill si è qualificata al Fintech Bootcamp organizzato da CeTIF – Università Cattolica del Sacro Cuore e ha presentato la soluzione innovativa per la fatturazione durante la seconda fase di selezione, lo Scouting Meeting del Fintech Lighthouse, tenutosi lo scorso 29 marzo.

Il CeTIF, Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari, studia le dinamiche si influenza nei settori finanziario, bancario e assicurativo e organizza anche incontri di presentazioni tra start up ad alto valore tecnologico e potenziali finanziatori.

Il Fintech Lighthouse Program di CeTIF ha l'obiettivo di diffondere tra le Banche e le Compagnie di Assicurazione del network la portata disruptive del fenomeno Fintech che sta rappresentando una spinta fondamentale per l'evoluzione e l’innovazione del settore finanziario.

Per far sì che questa evoluzione non rappresenti una minaccia, ma un’opportunità, le Istituzioni Finanziarie e le aziende operanti nel settore sono chiamate ad un cambiamento culturale importante. Il Fintech Lighthouse Program le supporterà nel comprendere che tipo di relazione instaurare con queste realtà, quali modelli operativi costruire e che tipo di sinergie sviluppare tra i fattori distintivi dell’uno e dell’altro paradigma.

In una prima fase del progetto un panel di Fintech italiane in early stage viene osservato e valutato da CeTIF in collaborazione con IBM per selezionare quelle con le migliori qualità e sostenibilità del Business Model e capacità innovativa. Una short list viene poi presentata alle Istituzioni Finanziarie e alle aziende interessate ad entrare in contatto con questo ecosistema durante gli Scouting Meeting che si tengono nel corso dell’anno.

Lo Scouting Meeting dell’ambito Payments si è tenuto lo scorso 29 Marzo e, di fronte ad un panel composto da Agos Ducato, Banca Progetto, CheBanca!, Credit Agricole, Enel, Intesa Sanpaolo e Unipol Banca, si sono presentate le sei Fintech selezionate, ritenute di grande interesse per una possibile collaborazione con loro, ovvero Get Your Bill, Soldo, Sardex, 1app8, 2pay e Domec. Queste Fintech verranno anche presentate all’interno dei Fintech Outlook, eventi aperti durante i quali saranno mostrati i risultati della selezione e i principali trend che si stanno delineando in Italia e nel mondo su questi temi.

Il percorso di partecipazione di GetYourBill è stato fatto con il supporto di IBM, che assieme a CeTIF ha valutato positivamente GetYourBill, presentandola alle Istituzioni Finanziarie presenti all’evento.

Cosa ha portato IBM a credere nel nostro progetto? Risponde Erminia Nicoletti, Manager of ISV&CSP Italy - Global Business Partners per IBM.
"Il progetto di GetYourBill ci è piaciuto per la sua versatilità, semplicità immediatezza e facilità di integrazione. Tutte caratteristiche che ben si coniugano con la piattaforma Cloud IBM, che fa di questo il proprio cavallo di battaglia. La collaborazione con CeTIF si inserisce in un progetto più ampio di ingaggio e integrazione delle soluzioni sviluppate dalle start up con le soluzioni IBM"

Il Fintech Lighthouse proseguirà poi con Scouting Meeting dedicati ad altri ambiti Fintech, come Personal Finance, Trading & Credito, Marketplace & Finergic e IoT & Connected Device.

Non è la prima volta che Ultroneo suscita l’interesse tra gli scout delle start up fintech: in una recente occasione, la realtà friulana è stata scelta da H-farm tra 100 start up per portare innovazione a Elior Group, operatore di rilievo internazionale nel settore della ristorazione collettiva.