Intervista a Marco Farinetti, IT Manager di MyChef

Get Your Bill in sperimentazione su 3 punti vendita milanesi

MyChef è una società leader nella ristorazione commerciale, specializzata nella gestione di innovativi punti ristoro in aeroporti e autostrade. L’azienda, che fa parte del gruppo Elior, conta oltre 150 punti ristoro su tutto il territorio italiano e serve oltre 92 milioni di clienti ogni anno.
Marco Farinetti, IT Manager di MyChef, ci racconta qualcosa in più sulla recente collaborazione tra MyChef e Ultroneo, che prevede l’installazione “pilota” di Get Your Bill sui sistemi di cassa di alcuni punti vendita milanesi, prima del passaggio alla distribuzione nazionale, prevista per giugno 2017.

Innovazione tecnologica e miglioramento dei processi sono stati due punti su cui lei ha lavorato molto fin dall’inizio della sua collaborazione con MyChef. Testimoni di questo impegno sono stati l’introduzione di un sistema casse e gestionale unico per tutti i punti vendita. Quanto è importante oggi essere all’avanguardia su questi aspetti in un punto ristoro?

È importantissimo per i servizi che forniamo ai nostri clienti, sempre alla ricerca di un’innovazione tecnologica superiore all’esistente e molto attenti ai vantaggi che se ne possono trarre.
Con Get Your Bill, oltre ai riscontri benefici lato cliente, possiamo anche migliorare alcuni dei nostri processi amministrativi aziendali.

Come impatta l’introduzione di nuove procedure e tecnologie sul rapporto con il cliente? È più facile incontrare disponibilità oppure scontrarsi con la diffidenza?

La risposta dell’acquirente dipende molto dal mercato e, di norma, è positiva. I clienti che frequentano i nostri ristoranti presenti negli aeroporti e nei centro città, sono molto più disponibili a provare e a sposare le novità. Nei punti ristoro sulle tratte autostradali, un po’ meno. In ogni caso la propensione è elevata su tutti i mercati.

Attualmente Get Your Bill è attivo in test su tre dei vostri punti vendita milanesi: perché avete scelto di implementarlo sui vostri sistemi di cassa?

Per la sua semplicità di utilizzo e per la certezza di avere sempre i dati corretti grazie al recupero e alla compilazione automatica dell’anagrafica cliente.

Nello specifico, quali punti ristoro sono stati scelti per la fase pilota e perché?

Abbiamo scelto i nostri punti ristoro presso: l’Area di Servizio Lambro Nord, l’aeroporto Milano Linate e il Centro Uffici Caldera Business Park (dove si trova anche la sede di MyChef). Sono stati selezionati per saggiare Get Your Bill sui tre diversi mercati che gestiamo.
Inoltre, in quanto punti ad elevata fatturazione ma non altissima, possiamo testare Get Your Bill efficacemente sulle nostre casse, contenendo i rischi legati alla fase di implementazione di un nuovo software sui nostri sistemi.
La fase pilota dovrebbe durare un mese. In questo periodo, l’obiettivo è di risolvere alcune delle criticità già segnalate e di poter mettere a disposizione i vantaggi finali di Get Your Bill sia per l’operatore di cassa, sia per il cliente.

Scopri di più su MyChef e suoi servizi, visitando il sito internet dell'azienda