Buongiorno Paolo, ci racconta qualcosa sul ristorante Al Porto? Quali sono le vostre specialità?
Mi chiamo Paolo Lorenzi e sono un collaboratore del ristorante Al Porto, situato a Milano in piazza Cantore. Il locale è nato 55 anni fa, nell’aprile del 1967, da un’iniziativa di Pierdomenico Buonamici.
Facciamo esclusivamente pesce di mare e, per dare la possibilità alle persone di assaporare la freschezza e la bontà di tutto quello che il mare può offrire, offriamo alcune specialità che raggiungono il massimo dello splendore dal punto di vista gastronomico solo in certi periodi dell’anno, per esempio le moeche, specialità della laguna veneta, e le fragoline, una sottospecie di polpi del mar Ligure.
Usiamo ingredienti di prima qualità e seguiamo sempre una cucina dai canoni tradizionali, ma questo non preclude una nostra apertura verso le novità, dopo attenta valutazione insieme al nostro chef Emilio Mola, che è da 40 anni ai fornelli di questo ristorante ed è riuscito a creare una squadra di collaboratori che lo seguono diligentemente.
Tutto dipende anche da un’estrema correttezza che il sig. Buonamici ha sempre avuto nei rapporti con lo staff e con i clienti, fino a divenire un punto fermo. A conferma di ciò, fra i vari riconoscimenti, c’è per esempio il riconoscimento come bottega storica da parte del comune di Milano.
Sembra che, al di là della qualità del prodotto che offrite, anche la forza del vostro team sia molto presente, una squadra coesa, che funziona bene.
Sicuramente alla base del successo di questo locale c’è una personalità come quella del sig. Buonamici, un uomo eccezionale dal punto di vista umano, che si è saputo contornare con esperienza e fortuna di persone valide, oneste e corrette, e anche l’ambiente stesso, visto da dietro le quinte, è altrettanto corretto, sereno e propenso al lavoro.
Anche perché dietro a ogni macchina ci sono sempre degli esseri umani e questa è e sarà sempre una formula vincente, anche in futuro.
Da diverso tempo Al Porto usate GetYourBill: come ha conosciuto il servizio, come lo utilizzate nel vostro locale e se ci vuole parlare del rapporto che avete con i nostri referenti.
Nel 2015 abbiamo deciso di digitalizzarci e ci siamo avvalsi di un fornitore di fiducia che ci ha aiutato a rinnovare il locale, indicandoci GetYourBill in funzione di intermediario come azienda da usare per la fatturazione elettronica.
È stata una scelta ponderata del signor Buonamici, che ha sempre amato circondarsi di collaboratori e fornitori selezionati, validi, trasparenti sotto tutti gli aspetti, sia a livello commerciale che umano.
Nel 2019 abbiamo stilato un contratto, e com’è stata una novità per noi l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, lo è stata anche per GetYourBill, quindi in questi anni siamo cresciuti insieme, ci siamo trovati a dialogare con un’azienda dove ci si sente a proprio agio e si ha a che fare con delle controparti che non rendono difficile un settore che lo è sotto tanti aspetti. Parlare con Raffaello del centro assistenza o con Paolo Maestri, che è stato un vero e proprio punto di riferimento, ci ha reso le cose estremamente semplici perché, come ho detto prima, avere delle persone che si mettono a disposizione con un linguaggio semplice aiuta parecchio.
GetYourBill è un servizio veloce, basta inserire la Partita IVA e riesce a trovare la ragione sociale del cliente che chiede la fattura, e se ci si scorda di mettere un Codice Fiscale, se ci sono lacune o errori, prende le fatture prodotte da noi e le controlla. Qualora non ci riesca, crea un contatto umano, con i collaboratori che si mettono a disposizione, spiegano e talvolta chiedono anche a noi consigli su eventuali problematiche e su come ci siamo comportati. È piacevole perché diventa uno scambio reciproco, dove l’obiettivo è la soddisfazione da parte di GetYourBill come fornitore, e da parte nostra come clienti e nei confronti dei nostri clienti.
Siamo soddisfatti e non ho assolutamente niente da porre in negativo, è stata fino ad oggi un’esperienza bellissima che mi auguro continui ancora per tanti anni.
Ci fa piacere! GetYourBill, oltre ai servizi legati alla fatturazione a pagamento per gli esercenti, ha anche un’area riservata gratuita per gli acquirenti da cui possono recuperare le proprie fatture generate con GetYourBill e tracciare la trasformazione dell’XML in fattura elettronica. Lei parla mai di questa possibilità ai suoi clienti?
Ho avuto modo di conoscere questa possibilità fin da subito, perché quando arriviamo a stampare la copia delle fatture di cortesia, appare una dicitura da parte di GetYourBill in cui viene assegnato un codice di recupero al documento. Iscrivendosi gratuitamente sul portale di GetYourBill, è possibile rintracciare la fattura in questione, monitorarla e scaricarla.
Questo è uno dei tanti servizi che GetYourBill dà in più. Noi ci troviamo benissimo così e continuiamo con questo sistema che per il momento dà solo ottimi risultati.
E se volessimo contattarvi o volessimo prenotare?
Abbiamo un sito in cui gestiamo anche le prenotazioni (alportomilano.it). Siamo da sempre restii alle forme di pubblicità, se non quella del passaparola; a noi fa piacere che la gente venga qui e ci metta alla prova, veda quello che arriva nel piatto e cosa proponiamo, liberi poi di trarne le conclusioni che ritengono più opportune.
Grazie Paolo! Speriamo di incontrarci presto davanti a un buon piatto di pesce.
Ristorante Al Porto
Piazza General Antonio Cantore (Ex casello daziario) – 20123 – Milano
info@alportomilano.it
Tel. 0289407425
www.alportomilano.it