Cos’è la Lotteria degli Scontrini?

Dal 1° febbraio (il decreto milleproroghe ha fatto slittare l’arrivo della Lotteria degli Scontrini per permettere agli esercenti di adeguarsi), esercenti, artigiani e lavoratori autonomi di tutta Italia vedranno presentarsi dai propri clienti il codice Lotteria, un codice a barre univoco, che permetterà loro di partecipare alle estrazioni.

La partecipazione vale per gli acquisti effettuati dai privati nei negozi fisici, con alcune eccezioni (ad esempio gli acquisti utili a detrazioni e deduzioni fiscali); sono esclusi in toto gli acquisti online. E se i pagamenti avvengono con mezzi elettronici (carta, bancomat, applicazioni digitali per i pagamenti), la possibilità di vincita si allarga anche al venditore.

Chi partecipa alla Lotteria degli Scontrini?

A partecipare sono sia gli acquirenti che fanno richiesta prima dell’emissione dello scontrino elettronico, sia i venditori, con la differenza che gli esercenti hanno la possibilità di essere sorteggiati unicamente per le estrazioni dette “zerocontanti” – relative agli acquisti pagati usando i pagamenti digitali – con cadenza settimanale, mensile e annuale. Si tratta di premi che, per gli esercenti, vanno dai 5.000 a 1 milione di euro: un motivo in più per preferire la riscossione in modalità elettronica! In caso di vincita sarà l’Agenzia delle dogane e dei monopoli a dare l’annuncio tramite raccomandata o PEC o SMS.

Una serie di informazioni pratiche è raccolta in questa guida, messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate

Qual è la relazione tra la Lotteria degli Scontrini e l’obbligo di emissione dei corrispettivi telematici?

È importante sapere che la Lotteria degli Scontrini (in vigore da febbraio 2021) viaggia parallelamente all’introduzione dell’obbligo di emissione dei corrispettivi telematici (prorogata ad aprile 2021), in sostituzione del vecchio scontrino di carta, perché per partecipare alla lotteria di Stato è necessario dotarsi di uno strumento in grado di inviare gli opportuni dati all’Agenzia delle Entrate in modalità digitale.

Momentaneamente, quindi, non è ancora obbligatorio per gli esercenti aderire alla lotteria di Stato, ma procurarsi adesso uno strumento che assolva alle richieste della nuova normativa fiscale e che, nel contempo, possa registrare i Codici Lotteria dei clienti e comunicarli all’Agenzia delle Entrate, è una mossa strategica e utile!

Vantaggi per gli esercenti

Ti stai ancora chiedendo perché dovresti aderire come esercente? Ecco due buoni motivi per adeguarti SUBITO al cambiamento:

  • Offrire ai propri clienti la possibilità di partecipare alla Lotteria significa fidelizzarli, dando loro la possibilità di essere premiati spendendo nel tuo locale e non in quello della concorrenza non attrezzata per la riffa di stato.
  • L’esistenza delle estrazioni aggiuntive “zerocontanti”, relative ai soli acquisti pagati con strumenti elettronici, trasforma gli esercenti in potenziali vincitori di queste estrazioni settimanali, mensili e annuali.

 

Affidati agli esperti, scegli GetYourBill per POS!

Se sei cliente GetYourBill e utilizzi le nostre funzionalità su SmartPOS, allora puoi stare tranquillo: infatti sei già attrezzato per la Lotteria degli Scontrini, senza alcun costo.

Se invece sei un nuovo cliente e decidi di scegliere l’opzione “Lotteria degli Scontrini” beneficerai gratuitamente della funzionalità per l’emissione dello scontrino elettronico via SmartPOS! In questo modo potrai metterti in regola con la normativa fiscale e prepararti all’arrivo della Lotteria degli Scontrini senza pensieri.

Uno sguardo alle soluzioni GetYourBill

Corrispettivi telematici con GetYourBill per POS da portale dell'Agenzia delle Entrate

Devi emettere scontrini fuori dal tuo ufficio o dal tuo locale? 

Con GetYourBill su POS lavori in mobilità per riscuotere i pagamenti in maniera rapida, efficace e in totale sicurezza per te e per i tuoi clienti. Scopri di più 

GetYourBill per emettere scontrini elettronici - Stampante RT

Emetti centinaia di scontrini al giorno? 

Con GetYourBill collegato a una stampante RT gestisci una mole importante di scontrini elettronici senza pensieri!  Scopri di più 

Print Friendly, PDF & Email