Caffè Diemme - un uomo prepara un caffè in uno dei locali Italian Attitude

Chi ama il caffè e i minuti che accompagnano il consumo di un’ottima tazzina sicuramente conosce Caffè Diemme. Lo storico e affermato gruppo del settore dei tostati, nato a Padova nel 1927 in seno alla famiglia Dubbini, attualmente serve caffè d’eccellenza in oltre 40 Paesi.

Delle origini come impresa famigliare, Diemme conserva la passione e la cura dell’artigianalità: oggi, Giannandrea e Federico Dubbini contribuiscono alla diffusione della cultura del caffè appoggiandosi a format specifici, come la Diemme Academy – riferimento per l’alta formazione dei professionisti del settore e per gli amanti della nera bevanda – e i  locali Caffè Diemme Italian Attitude, luoghi del gusto in cui lo spirito della torrefazione incontra la tradizione genuina della cucina italiana.

Caffè Diemme: due addetti del dipartimento Ricerca e Sviluppo controllano la qualità dei chicchi di caffè

Nel realizzare il prodotto ideale, sia la tecnologia, che il contributo umano hanno un ruolo determinante poiché grazie a strumentazione avanzatissima e a personale qualificato del reparto Ricerca e Sviluppo è possibile raggiungere la perfezione di ogni miscela.

Così come in area produzione, anche presso i punti vendita la sinergia tra personale operativo e tecnologie per la gestione del punto vendita è imprescindibile per la buona riuscita dell’esperienza Diemme. E proprio l’imperfezione del flusso di fatturazione al checkout ha portato all’incontro con GetYourBill.

Nel 2016 al management di Caffè Diemme diventò chiaro che, durante la pausa pranzo, i punti vendita frequentati da professionisti e aziende entravano in sofferenza: l’ondata di fatture richieste si concentrava in poche decine di minuti e la compilazione dei dati anagrafici, seppur effettuata su dispositivi elettronici come i sistemi di cassa, era ancora totalmente manuale.

Caffè Diemme - interno di uno dei locali Italian Attitude

In questo momento la fatturazione elettronica non esisteva e, semplicemente, la maggior parte dei registratori di cassa sul mercato aveva traslato su tastiera l’esperienza al tempo più frequente, quella della trascrizione cartacea di tutti i dati del cliente, necessari alla compilazione del documento fiscale.

La possibilità di conservare un’anagrafica dei clienti abituali non risolveva il problema per i locali con grande movimento e ricambi di clientela.

E così, i tempi di checkout non erano propriamente… espressi.

“Il gestionale di cassa in uso non permetteva un recupero automatico dei dati anagrafici del cliente e i nostri operatori erano costretti a digitare manualmente ogni singolo dato, con il rischio di errori che avrebbero invalidato il documento.” dichiara Silvia Bottaro, Responsabile Sistemi Informativi di Caffè Diemme “Cambiare gestionale non era una strada percorribile perché economicamente impattante e complesso dal punto di vista della formazione delle risorse umane. Con GetYourBill abbiamo trovato il compromesso perfetto: il software è stato integrato con il nostro gestionale, arricchendolo di tutte le funzionalità intuitive che semplificano la fatturazione”.

Uno dei vantaggi più apprezzati dai clienti che fanno richiesta di integrazione di GetYourBill con i propri software è che l’app è device agnostic: il sistema di recupero delle anagrafiche è adattabile a ogni esigenza tramite API.

“Nel 2016 abbiamo lavorato fianco a fianco con Dylog Buffetti integrando il prodotto Bacco per permettere a Caffè Diemme di sfruttare tutte le potenzialità di GetYourBill” Prosegue Alvise Abu’-Khalil, presidente di Ultroneo, l’azienda ideatrice di GetYourBill: “Abbiamo sempre pensato a GetYourBill come a un facilitatore nel far dialogare le tecnologie esistenti piuttosto che a un sistema isolato”.

Nel 2019 GetYourBill ha accompagnato Caffè Diemme nel passaggio dalla fattura tradizionale alla fattura elettronica. Una transizione avvenuta serenamente, grazie all’esperienza pionieristica nella gestione dei documenti fiscali in formato digitale.

E pure i clienti di Caffè Diemme apprezzano. Oltre al grande risparmio di tempo dato dall’eliminazione delle code alla cassa in pausa pranzo, GetYourBill mette a disposizione una serie di servizi gratuiti per chi richiede le fatture disponibili previa registrazione sul sito www.getyourbill.com, come il monitoraggio dello stato di consegna della fattura elettronica o la copia di cortesia sempre disponibile in cloud.